Consulenza di comunicazione: una bussola per il tuo lavoro giornaliero

Lavoro nel mondo della comunicazione ormai da diversi anni e, in questo arco di tempo, ho compreso a pieno l’efficacia che una consulenza di comunicazione può avere per la crescita e il successo di un’azienda.

Penso che la comunicazione sia un’arte e che, come tale, richieda passione, creatività e specifiche competenze tecniche. Se sei qui, su questa pagina, probabilmente hai delle difficoltà nella gestione dei flussi comunicativi della tua impresa.

Le informazioni si perdono o si trasformano nel passaggio da un reparto all’altro, tanto che ti sembra quasi di giocare al telefono senza fili? Ti sembra di non riuscire a tenere bene sotto controllo ciò che succede quando non ci sei? Non riesci a tenere traccia di quali task siano stati svolti durante la giornata?

Con la mia consulenza possiamo porre rimedio a questo gap e fare in modo che tu acquisisca tutte le competenze necessarie per sviluppare un metodo di comunicazione efficace ed efficiente.

Cosa fa un consulente di comunicazione interna ed esterna? Tracciamo la rotta

Il ruolo dei consulenti di comunicazione è quello di progettare delle strategie di comunicazione in grado di creare ordine e organizzazione nelle aziende di qualunque dimensione.

Questo lavoro parte dall’ascolto e dalla comprensione di quelle che sono le difficoltà di comunicazione interne all’azienda e prosegue con l’individuazione di un metodo in grado di creare strategie di comunicazione inclusive, capaci di infondere un profondo senso di appartenenza, di fiducia e di sicurezza ma anche efficaci, perché permettono a tutti i collaboratori di essere allineati e condividere gli stessi obiettivi.

Affinata la comunicazione inter-aziendale, sarai in grado di trasmettere i tuoi valori anche al di fuori della realtà aziendale, sfruttando tutti i canali a sua disposizione, primo fra tutti LinkedIn.

Cosa c’è nella mia consulenza di comunicazione aziendale

La mia consulenza ti fornirà gli strumenti e il supporto necessari per migliorare o snellire i processi di comunicazione interna, gestire la tua reputazione aziendale e raggiungere i tuoi obiettivi di business in modo più efficace.

Con la mia consulenza di comunicazione aziendale avrai accesso a un servizio professionale e personalizzato, in particolare otterrai:

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Carta dei valori aziendali

Un documento fondamentale all’interno di ogni azienda che racchiude le priorità e i valori della stessa. Si tratta del fondamento morale, della guida di ogni azione delle aziende: un punto di riferimento da cui partire per tutte le decisioni interne.

La carta dei valori, ha come obiettivo quello di chiarire chi è l’azienda oggi, come agisce, chi vuole servire e la cultura che coltiva.

Essa può rivelarsi un potente strumento di comunicazione interna perché accompagna i dipendenti nelle scelte strategiche e coinvolge i dipendenti, che si sentono parte integrante di un gruppo che condivide gli stessi obiettivi.

La carta dei valori è veramente efficace quando è capace di trasmettere l’anima dell’azienda, la sua essenza profonda e per questo è importante crearla insieme a degli esperti.

Definizione della mission e della vision aziendale

Definire la mission e la vision è importante perché aiuta l’azienda a mantenere un obiettivo chiaro e mirato, e a prendere decisioni consapevoli per raggiungere i propri obiettivi.

La mission rappresenta l’obiettivo principale dell’azienda, ovvero il motivo per cui esiste e a cosa mira, ben oltre il profitto.

La vision, invece, è il sogno a lungo termine dell’azienda, ovvero l’immagine del futuro che si vuole raggiungere.

Durante la consulenza definiremo la mission e la vision del tuo brand. Ciò significa metterla chiaramente nero su bianco e condividerla con ogni singolo componente del team a lavorare in relazione agli obiettivi dell’azienda, in modo da aiutarlo a crescere nel lungo termine.

Costruzione delle buyer persona

Le buyer persona sono dei personaggi immaginari che rappresentano il cliente ideale della tua azienda. Definirle è cruciale se sei un imprenditore perché ti permette di capire meglio le esigenze e i desideri del tuo target di riferimento e non solo, con questo strumento puoi migliorare la tua comunicazione con i clienti e aumentare la fidelizzazione a lungo termine.

Per capire chi sono le tue Buyer Personas, tra le prime domande da porsi vi sono: a chi voglio comunicare? Chi è il mio target? Quali bisogni e preoccupazioni ha?
Insieme, definiremo le buyer persona più adatte alla tua azienda per aiutarti a creare le solide fondamenta delle tue strategie di comunicazione e di business. Partendo dalla definizione dei clienti attuali, per arrivare al cliente ideale verso il quale si studierà una comunicazione ad hoc.

Personalità e tono di voce aziendale

La personalità aziendale e il tono di voce sono elementi fondamentali per costruire un brand forte e riconoscibile. La personalità aziendale è l’insieme delle caratteristiche distintive dell’azienda, che la distinguono dalle altre e la rendono unica. Il tono di voce, invece, rappresenta la modalità di comunicazione dell’azienda, il modo in cui si esprime.

Definirle con precisione, consente all’azienda di creare un’immagine coerente e autentica, che si riflette in tutti gli aspetti della comunicazione, tanto da renderla immediatamente identificabile e differenziarla dagli altri competitor.

Durante la consulenza definiremo gli elementi distintivi del tuo brand e creeremo un’immagine riconoscibile e fedele con tuoi valori aziendali.

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Revisione social media policy

Le buyer persona sono dei personaggi immaginari che rappresentano il cliente ideale della tua azienda. Definirle è cruciale se sei un imprenditore perché ti permette di capire meglio le esigenze e i desideri del tuo target di riferimento e non solo, con questo strumento puoi migliorare la tua comunicazione con i clienti e aumentare la fidelizzazione a lungo termine.

Per capire chi sono le tue Buyer Personas, tra le prime domande da porsi vi sono: a chi voglio comunicare? Chi è il mio target? Quali bisogni e preoccupazioni ha?
Insieme, definiremo le buyer persona più adatte alla tua azienda per aiutarti a creare le solide fondamenta delle tue strategie di comunicazione e di business. Partendo dalla definizione dei clienti attuali, per arrivare al cliente ideale verso il quale si studierà una comunicazione ad hoc.

Come creare un piano editoriale infra funzionale

Un piano editoriale che non sia adeguato alle esigenze dell’azienda o che non tenga conto del pubblico di riferimento può essere inefficace e portare a risultati deludenti.

Il primo passo per realizzare un buon piano editoriale è il brainstorming tra diversi reparti aziendali: marketing, hr, sales, customer care e legale. Far parlare le diverse aree e mettere a terra i diversi obiettivi è essenziale per creare un piano editoriale prima e un calendario editoriale poi, ben strutturati e funzionali.
In consulenza creeremo un piano editoriale ottimizzato e personalizzato, che tenga conto dei contenuti che meglio rispondono alle esigenze del tuo pubblico.

Attività di team building creative e istruttive

Non vi è nulla di più efficace che affrontare sfide e problematiche aziendali attraverso attività di gruppo creative ed esercizi di squadra. Per questo,propongo sempre innovative sessioni di “gioco”, utili a calarsi nei panni altrui e a comprendere meglio pensieri divergenti.

Tra le attività da me proposte rientra, in primo luogo, il gioco dei sei cappelli. Si tratta del metodo ideato dallo psicologo britannico Edward de Bono che incentiva gli utenti a guardare un problema da differenti punti di vista, sei per l’appunto.

In questo gioco, ogni cappello raffigura una specifica prospettiva da cui è possibile osservare una situazione e il compito dei giocatori è proprio quello di individuare soluzioni al problema adatte al singolo punto di vista da cui lo osservano.

Un altro gioco pensato per incentivare la cooperazione e la comunicazione tra utenti è 5 sedie 5 scelte: diventate padroni dei vostri comportamenti, della vostra comunicazione, del vostro successo di Louise Evans. In questo caso, i partecipanti vengono riuniti attorno a un gruppo di seggiole (che è sempre inferiore rispetto al numero dei giocatori) e, seguendo le mie istruzioni, essi devono riuscire a prendere posto prima degli altri, evitando di rimanere senza sedia.

Eseguire questo genere di attività all’interno delle aziende, è un modo per aiutare a migliorare le relazioni interne e incentivare il lavoro di gruppo, dando vita a un ambiente di lavoro dinamico e sicuramente più coinvolgente.

Train the Trainer

Rendi i tuoi dipendenti e specialisti dei veri e propri formatori.
Per comunicare in modo efficace ai colleghi è fondamentale conoscere le basi di funzionamento dell’apprendimento umano (attenzione, memoria, motivazione) e progettare in modo pragmatico ed efficiente i contenuti utili diffondere in Azienda, realizzando un chiaro output operativo.

Nello specifico le basi sono relative a: facilitazione iniziale, progettazione del corso, script adatti, public speaking, accompagnamento continuo e revisione finale.

Il percorso formativo è modulare e può essere personalizzato su richiesta specifica.

Gli obiettivi della consulenza di comunicazione

Il fine ultimo della mia consulenza di comunicazione è quello di favorire relazioni positive tra coloro che fanno parte della stessa organizzazione. Le relazioni forti danno vita a un clima lavorativo migliore e incentivano ogni componente del team a dare il massimo.

Per garantire risultati ottimali, è mia premura assumere, di volta in volta, le redini della situazione e passare da consulente, a coach e da coach a facilitatore, in relazione al problema da affrontare. Tutto questo, con l’idea di trovare una soluzione realmente efficace, apportare miglioramenti concreti alla comunicazione interna e permettere di acquisire le competenze adatte ad affrontare ogni genere di ostacolo.

Tali competenze verranno poi messe in evidenza attraverso il workshop di LEGO® SERIOUS PLAY, step fondamentale per far prendere consapevolezza delle proprie abilità e incentivare alla cooperazione tra i dipendenti.

Oltre a questo, tra gli obiettivi della mia consulenza rientrano anche:

  • la creazione di un clima di fiducia all’interno dell’impresa;
  • un maggior coinvolgimento dei dipendenti e un loro maggior impegno e dedizione;
  • la condivisione delle informazioni necessarie;
  • insegnare ad accettare il cambio generazionale all’interno di un’azienda e ad accogliere in modo positivo il trasferimento di ruoli di primo piano ad altri utenti.

Quando la comunicazione interna è ben organizzata e strutturata, ci sono più probabilità che i dipendenti mostrino spirito di cooperazione e collaborazione e siano sinceramente disposti a condividere i valori e la filosofia dell’azienda.

Dicono di me

Consiglio a tutti un corso con Pamela, oltre alle informazioni utili e pronte all’uso rimane la piacevole sensazione che c’è un modo da scoprire…

Massimo Furanti

General Manager

Ho avuto la fortuna ed il privilegio di conoscere Pamela ed essere sua allieva. La piattaforma Linkedin per lei non ha segreti. Insegnate capace ed appassionata, ha fatto del suo lavoro la sua missione, comunicando nei corsi ciò che non si può trovare da altre parti: la visione d’insieme, il perché della piattaforma e le strategie per esserci in modo vincente.
La sua consulenza è stata davvero preziosa, insostituibile per un Manager che voglia portare avanti un buon progetto di comunicazione SOCIAL.

Sonia Ferri

Business Development Manager