Workshop LEGO® SERIOUS PLAY®

“Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazione.” – Platone

Il Workshop LEGO® SERIOUS PLAY® è un momento di creazione e innovazione applicabile a qualsiasi contesto di crescita aziendale, progettato per individuare e risolvere problematiche aziendali, anche molto complesse, attraverso l’uso dei noti mattoncini, come strumento di mappatura dei processi aziendali e risoluzione delle problematiche più rilevanti.

Un “gioco serio”, dunque, basato sull’idea che l’apprendimento richieda non solo il coinvolgimento mentale, ma anche quello manuale. La commistione di questi elementi, infatti, stimola una comprensione più profonda e significativa delle situazioni e permette di avere una comunicazione più immediata ed efficace, in grado di semplificare la risoluzione delle problematiche.

A chi si rivolge il Workshop LEGO® SERIOUS PLAY®

Il Workshop Lego® Serious Play® si rivolge a manager curiosi, creativi e coraggiosi. A leader aziendali che credono nelle capacità di innovare e rinnovare, che vogliono trovare soluzioni a problemi complessi attraverso un nuovi punti di vista, dando a tutto il team l’occasione di esprimersi in sicurezza.

Si tratta molto di più di semplici attività di team building: si costruiscono soluzioni.
Tutto si basa su un’attenta analisi e su una micro-progettazione dei tempi e delle domande, puntando a ideare soluzioni che, al momento, sembrano inesistenti.
Questo è un compito che va oltre le competenze di un consulente o di un formatore, ed è proprio qui che entra in gioco l’importanza dei facilitatori.

Il nostro lavoro non si limita a mettere in luce i problemi aziendali, ma piuttosto a creare un ambiente in cui si possa parlare apertamente delle sfide da affrontare, promuovendo la comunicazione e la collaborazione per superarle

Proprio per questo motivo, ogni sessione e workshop è progettato con una cura maniacale dei dettagli e della progettazione, con uno studio attento della realtà aziendale e dei partecipanti.

Un approccio che si basa sulla condivisione utilizzando le metafore e le costruzioni per far emergere soluzioni o idee che in questo momento si trovano nel subconscio, senza livelli gerarchie.

Grazie a questo metodo, i partecipanti hanno la possibilità di esprimere liberamente le proprie opinioni e contribuire attivamente alla ricerca di soluzioni innovative.

Gli obiettivi del Workshop LEGO® SERIOUS PLAY®

Il gioco è un potente strumento per accedere alla parte del nostro subconscio che spesso rimane nascosta. Le persone infatti sanno molto più di quanto credano a livello conscio e giocando si ha la possibilità di liberare la creatività e l’immaginazione.

L’obiettivo del workshop è quello di creare valore per il gruppo partendo da un bisogno aziendale, permettendo ai partecipanti di mettere in campo tutte le loro risorse cognitive e competenze per raggiungere l’obiettivo comune.

Attraverso questo workshop studiato in maniera sartoriale sulle singole esigenze è possibile:

  • creare un’identità condivisa;
  • avere una migliore conoscenza del team;
  • stabilire in modo efficace la mission e la vision aziendale;
  • gestire efficacemente il problem solving;
  • migliorare l’efficacia delle riunioni aziendali e avere il contributo di ogni dipendente sfruttando così il 100% del potenziale;
  • essere abili nel decision making in situazioni di crisi;
  • sviluppare una strategia (o un prodotto);
  • definire le priorità;
  • esplorare il futuro;
  • sviluppare una strategia;
  • creare un business model canvas;
  • definire delle linee guida in situazione di crisi;
  • migliorare fiducia e rispetto di un team;
  • preparare un piano d’azione;

Tutto questo è possibile perché la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® aiuta i partecipanti a pensare fuori dagli schemi e comprendere meglio scenari attuali e ideali, utili a individuare i problemi, gap o rallentamenti nei processi e capire come risolverli in maniera efficace.

Perché un Workshop basato sulla metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®

Ci sono diverse ragioni per cui un Workshop LEGO® SERIOUS PLAY® può rivelarsi un ottimo strumento di miglioramento aziendale.

In primis, la metodologia LSP è applicabile in qualsiasi contesto: i mattoncini sono dei catalizzatori che aiutano a rappresentare concretamente e visivamente comportamenti e decisioni che altrimenti non sarebbero così facilmente visualizzabili.

Il secondo punto di forza di questo metodo è la serietà con cui viene eseguito il gioco e gli effetti che questo produce sui partecipanti. Attraverso i mattoncini, gli utenti sviluppano maggiori e più efficaci capacità comunicative e si rivelano più inclini a considerare idee diverse dalle proprie.

Infine, a far di LEGO® SERIOUS PLAY® una metodologia unica è la costruzione e l’utilizzo di metafore basate sui modellini e su null’altro per permettere ai partecipanti di esprimere liberamente le proprie idee e trovare soluzioni innovative.

Questo nuovo linguaggio aiuta a sbloccare la creatività e a esplorare situazioni nelle quali il concetto di “giusto” o “sbagliato” è inesistente, c’è solo l’espressione, anche intangibile, di quante più idee possibile.

I vantaggi del Workshop LEGO® SERIOUS PLAY®

Portare in azienda un Workshop LEGO® SERIOUS PLAY® aiuta a trovare soluzioni dove queste sembrano non esserci e a sviluppare il potenziale inespresso di ogni singolo componente del team.

Attraverso l’utilizzo dei mattoncini LEGO®, è possibile esplorare nuove prospettive e sviluppare nuove strategie in modo innovativo e creativo.

LSP aiuta a rompere i nostri schemi mentali e a stimolare nuovi pensieri, sviluppando così una visione futura a partire dal presente.

Le mani, in questa attività tutt’altro che ludica, diventano un mezzo strategico per stimolare nuove idee e per la proattività, proprio come succede con il gioco nel processo di crescita dei bambini.Questa tecnica ci permette di sbloccare il nostro subconscio e di far emergere il nostro potenziale sommerso e ancora inespresso.

Una volta concluso il workshop l’azienda ha due opzioni per quanto riguarda il materiale realizzato dai partecipanti. Può scegliere di acquistarlo e tenerlo in azienda come un ricordo tangibile del lavoro svolto, oppure può optare per il fatto che il materiale venga riportato indietro da me e utilizzato solo durante il workshop.

Richiedi ora un Workshop LEGO® SERIOUS PLAY® e sperimenta l’efficacia di un metodo rivoluzionario. Grazie a questa esperienza, il tuo team sarà in grado di affrontare il lavoro con maggiore fiducia e proattività e potrà finalmente sentirsi parte attiva di un gruppo forte e coeso.