Novità Linkedin 2020 per le pagine aziendali

Mar 18, 2021 | Linkedin Coach | 0 commenti

Pamela Serena Nerattini ★
🔹Formazione e Consulenza Linkedin 🔹Speaker 🔹Autrice 🔹Aiuto imprese e professionisti a trovare clienti, fare Personal Branding e Social Selling 🔹Motivo chi è in cerca di lavoro 🔹CLUBHOUSE @psnerattini

Sono state tantissime le nuove funzionalità che LinkedIn ha introdotto nel 2020. L’anno giunge al termine, è quindi ora di vederle tutte insieme per capire i progressi che la piattaforma sta facendo.

Sei pronto? Vediamo se le conosci già tutte o te ne sei pers* qualcuna 😊

1. Ultima notizia, del 15 dicembre è l’attivazione delle pagine prodotto. Attualmente solo in USA e per grandi gruppi, si attende l’estensione a Gennaio 2021.

Questa pagina diventerà un vero marketplace. È possibile lasciare recensioni e vedere il rank del prodotto, essere indirizzati direttamente alla pagina prodotto del sito e vedere se qualche tuo collegamento è esperto di quel prodotto (se lo ha inserito nelle competenze).

https://www.linkedin.com/help/linkedin/answer/122367

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2. Sempre a Dicembre sono stati introdotti 3 livelli di Amministratore per la gestione delle pagine aziendali. Ci sono 3 ruoli: il super amministratore che può modificare la pagina, l’amministratore dei contenuti che può creare e postare il piano editoriale e occuparsi della community e l’analista che potrà vedere e scaricare le statistiche. Anche questa funzionalità al momento non è attiva per tutte le pagine.

https://www.linkedin.com/help/linkedin/answer/4783

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3. My Company, nuova tab sulle pagine in cui si possono mettere in mostra alcuni contenuti postati dai dipendenti e creare una vera e propria comunicazione interna. Si potranno festeggiare traguardi e nuove assunzioni.

 

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4. Tab Eventi, arrivando sulla pagina si potranno vedere tutti gli eventi passati e futuri creati dalle aziende. Dal 2020 in fatti si possono creare eventi sulle pagine e andare direttamente Live su LinkedIn. Gli amministratori possono invitare le connessioni all’evento ed inviare messaggi diretti ai partecipanti; non solo, è possibile parlare attraverso post sia prima che dopo l’evento.

https://www.linkedin.com/help/linkedin/answer/123208

5. Live, potete chiedere a LinkedIn di andare Live direttamente dagli eventi. E’ LinkedIn stesso a decidere se la pagina “merita” di avere questa funzionalità. In tal caso sarà necessario usare una terza parte come Streamyard per creare il broadcast.

https://www.linkedin.com/help/linkedin/answer/100225/broadcast-with-the-linkedin-live-feature?lang=en

6. Invita a seguire la pagina. Funzionalità copia di Facebook. Ogni amministratore potrà invitare i propri collegamenti di 1° (del profilo) a seguire la pagina. Al massimo si possono invitare 100 collegamenti al mese, anche nel caso in cui vi siano più amministratori. Esattamente come le InMail, anche questi sono dei crediti, se le persone accetteranno di seguire la pagina, verrà riaccreditato.

 

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7. Follower visibili. Finalmente, dopo tante richieste i follower della pagina sono visibili in ordine cronologico. Non si possono scaricare, né inserire in un CRM, né fare dei filtri per capire chi sono. Unica cosa possibile studiarli settimanalmente e dare il nome ai commerciali nel caso di prospect.

 

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8. Lead Gen Form per i contenuti sponsorizzati. Nuovo formato in cui si può inserire direttamente un form autocompilato con le info di LinkedIn. Ottimo modo per avere lead direttamente dalla piattaforma.

https://www.linkedin.com/help/linkedin/answer/79637

9. Conversation Ads. Nata a Marzo 2020 la possibilità di creare delle ads stile chatbot, dove potrete creare un albero di risposta alle domande più frequenti.

https://business.linkedin.com/marketing-solutions/conversation-ads

 

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10. Sondaggi e offerta di aiuto. Novità anche per la tipologia di post. E’ infatti possibile creare dei sondaggi per chiedere informazioni al vostro pubblico. E’ possibile inoltre creare un post in cui esponete un’offerta di aiuto.

 

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11. Storie, sono arrivate anche su LinkedIn a fine ottobre. Fino ad ora poche aziende hanno cominciato ad utilizzarle. Perché non pensare ad un lancio prodotto, un dietro le quinte o lasciare la parola ai dipendenti?

12. Avvisare i dipendenti di un nuovo post. Gli amministratori possono avvisare con un solo bottone, un nuovo contenuto pubblicato sulla pagina in modo che essi possano nel breve fare un’azione.

 

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Conoscevi tutte queste novità? Le hai già applicate? Ne hai usate altre che hai trovato utili? Fammelo sapere nei commenti.

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